per &

Meteo Pilio

Situazione metereologica al Pilio

Il Pilio è noto fin dall’antichità per il suo clima benevole, risultato della interazione dell’aria di montagna, dell’abbondanza di acque e della brezza fresca del mare Egeo.

Primavera
Aprile - Maggio - Giugno al Pilio

In primavera, al Pilio, il tempo e’ gradevole. Le temperature variano da 20 ai 24 gradi. Il mare e’ pulito e calmo, pronto ad accogliere chi in esso si vuole bagnare, ricordando che qui dove gli dei dell’Olimpo trascorrevano le loro vacanze, l’estate si sta avvicinando.

I fiori sbocciano creando una tavolozza naturale piena di colori. Gli abitanti si preparano a celebrare la Santa Pasqua, che per gli uomini e’ un messaggio grandioso di risurrezione. Gli abitanti e i visitatori percorrono i sentieri caratteristici e le stradine acciottolate di un Pelion rigoglioso che sembra fatto proprio per passarci le vacanze. Rigeneri le sensazioni piu’ profonde a contatto con le tradizioni, la cultura e i costumi locali.

Soprattutto per gli escursionisti e per coloro che amano ammirare e vivere a contatto colla natura, il periodo che va dalla fine di aprile alla fine di giugno come pure a settembre ed ottobre, costituisce il periodo migliore per apprezzare a pieno le montagne, il mare e la natura del Pilio. 


Estate
Giugno - luglio - agosto al Pilio

Il tempo in Pilio in estate è piacevole e temperato grazie all’esistenza della aria fresca della montagna e della brezza marina. Le temperature medie oscillano tra 24 e 27 gradi. Il mare e’ pulito, calmo e la temperatura dell’acqua sara’ una piacevole sorpresa per il tuo primo bagno.

La forida vegetazione, i fiori e la frutta del posto danno un segno concreto della loro presenza. Insieme alle passeggiate,alle visite guidate, alle attivita’ sportive, agli eventi culturali e alle feste tradizionali riempiono gradevolmente le giornate di vacanza dei visitatori.

Autunno
Settembre-Ottobre in Pilio

Durante l’autunno, al Pilio, i valori medi della temperatura scendono tra i 20 e i 24 gradi.Il mare continua ad avere una temperatura gradevole che permette ancora di tuffarsi e nuotare in queste splendite spiagge della Grecia.
La montagna che va cerso la stagione autunnale , ha le sue strade piene di castagne e noci. Si raccolgono le squisite mele del Pilio. I funghi fanno la loro prima comparsa..

Per coloro che amano vacanze in un ambiente tranquillo, lontano dal turismo di massa, il periodo da metà settembre a fine ottobre è senz’altro il migliore: la temperatura è ancora gradevole e il mare tiepido e pulito.

Nel periodo di settembre – ottobre, il Pilio rimane in attesa dei visitatori per offrire loro lunghe, piacevoli passeggiate per girare e scoprire paesaggi che rimarranno indelebili , quando si dovra’ ritornare al proprio paese.