Storia e Cultura
Storia e arte, cultura, tradizione e manifestazioni varie, ti accompagneranno in ogni tuo passo. Horefto' - Pilio era una delle residenze estive degli dei dell'Olimpo e qui, sul mitico Pilio si unirono in matrimonio Peleo con Teti Nereide e il re dei Lapathi , Peirithos con la bella Ippodamia , secondo quanto ci tramanda Omero, Pindaro ed Euripide.
In tempi antichi, nella nostra regione e precisamente presso la vecchia Mitzela, venne distrutta e affondata una parte della flotta di Serse, re dei Persiani, che aveva organizzato una spedizione contro i Greci nel 480 aC.
In anni piu' recenti, a Horefto' esisteva un famoso porto da cui partivano le "navi Zagorianes" per i mercati più importanti d'Europa e l'Oriente. Le danze di ringraziamento dei marinai ,quando qui tornavano, dettero al posto il nome di Horefto' (che vuol dire cio' che si muove/balla)
Proprio qui, a pochi metri dall'hotel Flamingo, il poeta George Drosinis trovo' ispirazione per la sua raccolte di poesie “Galini” (serenita')
Oggi immutato nel tempo, Horefto ' si erge fiero, primo nella storia tra le località estive di Pilio, e offre ai suoi ospiti, soggiorni di qualità in un zona a sviluppo turistico moderato, certamente non di massa, lungi dalle affollate spiagge estive.
A distanze ravvicinate, si possono esplorare spiagge singolari e raggiungere con la propria auto, tutti i luoghi che il Pilio ha da offrire.