Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini

Vacanze al Pilio

Vacanze Pilio

E’ possibile praticare il trekking sia in montagna che tra i vicoli dei paesi, imbarcarsi in mini-crociere per splendide spiagge, visitando le grotte di Nettuno, viaggiare sul trenino del Pilio, prendere parte alle locali feste tradizionali e alle attivita’ culturale che il Pelion offre.

Cosa vedere

Vale la pena di vedere a Zagora (15 minuti da Horefto) la scuola che, Rigas Feraios, eroe nazionale frequento’ durante il periodo della dominazione turca, di nascosto dalle autorita’, ammirare le antiche chiese e fare un giro per la biblioteca, per la piazza della città, visitare i laboratori artigianali locali di pasta e di dolci, le strade, le case di pietra e sedersi sotto gli alberi secolari che adombrano le grandi piazze.

Non dimenticare di fare scorta di dolci locali, frutta e pasta! Assaporandoli, tornato a casa, ti ricorderanno la bella vacanza al Pilio.

Nelle taverne e nei ristoranti potrai gustare lo Spetsofai (specialità del Pilio) fterokeftedes (polpette di verdura locale), kolothokeftedes (polpette di zucchine), insalate di stagione, vino locale e raki’.

In serata potrai goderti i raggi della luna sulla spiaggia o sul balcone del nostro albergo. Potrai passeggiare sulla spiaggia e sostare , tra musica e cocktail , tra i baretti del lungomare.


Cosa fare

Le molte attrazioni e i villaggi che potrai visitare, rimarranno tra i piu’ bei ricordi della tua vacanza al Pilio.

Il modo migliore per visitare il Pilio è in auto privata, Il trasporto pubblico è buono, ma insufficiente e, poiche’ legato ad orari fissi, potrebbe limitare la tua liberta’ di movimento, se vuoi visitare piu’ luoghi.

Partendo dall’Hotel Flamingo, si potra’ fare il giro del Pilio, visitandone i caratteristici paesi, quali:

Zagora
Il centro piu’ grande e antico del Pilio. Ha 3.000 abitanti e un porticciolo appena dopo la spiaggia di Horefto, La natura verdeggiante e i numerosi corsi d'acqua offrono uno spettacolo singolare. In Zagora ha sede la cooperativa agricola di produzione e di stoccaggio delle mele, chiamata Zagorin. E’ la piu’ grande cooperativa di questo tipo, esistente nei Balcani. Sono presenti, ad altitudini più basse, rigogliosi alberi di castagno, querce e ulivi.

Pouri
Detto Il balcone del Pilio per la vista spettacolare che offre sul mare Egeo e su Horefto

Makrirachi
Importante centro di floricoltura. Le piante, soprattutto gardenie, che qui potrai acquistare, potranno abbellire la tua casa e ricordarti cosi’ il Pilio.

Kissos
Un paese letteralmente immerso nel verde.Da visitare la caratteristica chiesa.

Tsagarada
Il paese ricco di enormi platani e di bellissime ville. Sulla piazza principale esiste un enorme vecchio platano ( si dice di 1.000 anni) sostenuto da una struttura di pietra a mo’ di ponte.

Milies
Vale la pena visitare la stazione della linea ferroviaria costruita da Evaristo De Chirico, padre del noto pittore, la chiesa e la biblioteca.

Vizitsa
Situato a 1 km da Milies. Da notare l'architettura tradizionale del Pilio

Pinakates
Percorrendo la strada che unisce , per 1 Km circa, Visitsas a Pinakates, si potranno vedere le caratteristiche case pilioritiche, in pietra. Bellissimo ricordo fotografico

Makrinitsa
E’ il paese che viene preso a simbolo delle caratteristiche architettoniche del Pilio. Dalla sua piazza, adombrata da grandi platani, si potra’ godere di una magnifica vista su Volos e sul suo golfo. Qui si può visitare il Folk Museum, le chiese della Vergine Maria e della Santissima Trinità. Preso il bar centrale, si trova un’opera di Teofilo, pittore naif locale

La caratteristica ospitalità del Pilio, gli edifici tradizionali, le fresche sorgenti, le stradine, i vicoli e le spiagge di Pilio, sono di per se’ un invito per un viaggio indimenticabile.

Che Mangiare. Ristoranti al Pilio

Riteniamo che cio' che si mangia, sia fondamentale per il visitatore in vacanza.


Il Pilio ti permette di viaggiare tra i sapori della tradizione che i nostri nonni hanno conservato negli anni.


Durante il tuo soggiorno qui, è possibile scegliere tra decine di ristoranti e ouzeri del Pilio. Avrai la possibilita' di degustare, del Pilio, le specialità locali e tradizionali.


Non sono certo da perdere alcune specialità locali: moussaka, spentzofai, tsitsiravla, torte locali e carni locali. In riva al mare si può gustare pesce fresco e frutti di mare

Ancora, al Pilio, a arricchire la tua esperienza in cucina, e' possibile assaggiare dolci fatti in casa dalla Cooperativa femminile.

Tutti i prodotti locali e le prelibatezze come dolci, miele, mele, castagne, pasta fatta in casa, vino, ecc possono essere facilmente acquistate si da permetterti di ripetere siffatta esperienza, a casa tua

Come divertirsi al Pilio

Sulla spiaggia organizzata di Horefto’ al Pilio puoi trovare ogni tipo di struttura turistica e sportiva, ed eventi culturali e di intrattenimento che faranno il tuo soggiorno gradito, facile e interessante.

Ristoranti, caffè e bar disponibili per una visita notturna, rimangono aperti per tutto il periodo estivo, per rendere vivace la tua giornata sia di giorno che di notte.

Durante l'estate, varia e’ l’offerta di momenti di divertimento, come il festival del Pilio, i balli in piazza e le serate musicali.

Nelle spiagge vicine, potrai trovare altri momenti di divertimento come Beach Bar aperto tutto il giorno , rock bar o bar che organizza feste serali a suon di musica latino-americana .

Il nostro hotel è il punto di partenza ideale per conoscere Horefto’ ed esplorare la splendida regione del Pilio.

Festival Pilio

Il Pilio conserva costumi tradizionali, che nel tempo non sono mutati.

Ogni estate si organizza il festival del Pilio nell'ambito delle locali manifestazioni culturali.

Cosi' i visitatori del Pilio potranno conoscere, grazie agli eventi artistici e culturali qui organizzati, oltre alle danze locali e la musica, del passato e del presente, lo stesso stile di vita di chi vive sul Monte Pilio.

Il Pilio festival e gli eventi culturali estivi del Comune di Zagora sono manifestazioni che ogni anno riscuotono grande successo di pubblico e che richiamano molti visitatori. Fare le vacanze al Pilio, ti permettera' di mettere tra i tuoi ricordi piu' belli, questa singolare esperienza.

Il nostro hotel può fornire i programmi di questi eventi, e tutte le informazioni al riguardo perche' tu possa partecipare.

Alcuni degli eventi al Festival del Pilio -festival e dell'Estate culturale di Zagora sono:

  • Concerti di musica greca antica originale
  • Concerti per Violoncello e pianoforte
  • Prestazioni Storytelling per i bambini
  • Incontri di gruppi di ballo
  • Fiere
  • Rappresentazione storica del matrimonio secondo la tradizione del Pilio
  • Laboratori di pittura
  • Spettacoli teatrali
  • Conferenze. Documentari
  • Serate di poesia
  • Bazar dell'artigianato
  • Feste sulla sabbia
  • Mostre presso l' Ellinomouseo di Zagora
Prendi parte ad ogni evento festivo e al festival del Pelion, e sicuramente questa esperienza rimarra' indimenticabile!
Sport Pilio
Organizzando le vacanze al Pilio avrai la possibilità di praticare sport sia individuali che con gli amici.

A Horefto’, a pochi passi dal nostro hotel, sotto il patrocinio del Comune di Zagora si organizza:

1.Canoe Kayak
2.Palla a volo
3.Palla a mano
4.Palla canestro
5.Ping Pong
6.Tiro coll'arco


In piu', nella zona del Pelion, è possibile effettuare le seguenti attività:

1.Sport subacquei
2.Ciclismo di montagna
3.Ippica
4.Escursionismo
5.Vela
6.Wind Surfing
7.Sea Fun Park
8.Sport acquatici

Il personale dell'hotel Flamingo Hotel Pilio sara' a tua disposizione per informazioni e per rendere piu' facile la tua partecipazione